Rigiocando Age of Wonder 3, una delusione

Che devo dirvi: ero un accanito giocatore dei primi tre episodi (fino a Age of Wonder II con l’aggiunta della meravigliosa estensione AoW Shadow Magic.). questo terzo episodio della saga ufficiale lo trovo deludente. Uscito nel 2014 per opera di Trimph Studios e Paradox Interactive, teoricamente dovrebbe seguire la trama interrotta dal secondo episodio, quando Merlino la spunta sui maghi ribelli, invece no.

Stavolta, se iniziamo dalla Campagna, dovremo scegliere quella del Commonwealth oppure degli Elfi: due fazioni che si combattono. Sparito il senso epico della terribile lotta tra semidei, cioè maghi, che era propria del secondo episodio della Saga e anche dell’espansione ufficiale. Sembra, insomma, figlia di quel filone derivato da Il Signore degli Anelli e opere simili dove le razze del mondo ovvero umani, elfi, nani e orchi si combattono o si alleano senza sosta, magari quando incontrano i morti viventi.

La mia, personale, delusione inizia da qui. Non mi convince neanche la meccanica di gioco che trovo troppo macchinosa. Nella storia, tutto è dedicato alla guerra: si tratta di comporre l’esercito più forte e conquistare tutto quel che vediamo nella mappa, quindi decisamente elementare. Insomma, questo gioco propone delle semplificazioni narrative che non mi convincono ed è privo della poesia dei primi capitoli che, tra l’altro, motivava proprio gran parte della narrazione epica.

Un po’ meglio è la modalità Schermaglia dove inizia a rendersi possibile una specie di gestione tipo RPG. Comunque, uno dei difetti è l’assenza di dialoghi in italiano. I polacchi possono capire la loro lingua e noi no. Censura per questa idiozia degli sviluppatori.

Io ho rigiocato questo titolo solo per provare la modalità Schermaglia ma non è sufficiente per assegnarli la mia preferenza. Su Steam costa ancora quasi 30 euro ma io non li spenderei per questo titolo.

Per giocarlo dovrete disporre di un pc che faccia girare Win XP, con un processore tipo l’Interl Core 2 Duo, 2 GB di Ram e magari una scheda video com L’NVIDIA 8800 oltre a 10 GB di spazio su disco.

Rigiocando Age of Wonder 3, una delusioneultima modifica: 2024-01-11T16:21:26+01:00da marcar2007
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.