Come sopravvivere nel Draghistan (e non farsi fregare)

Sportello dei diritti - dalla parte dei cittadini - Eurostat, dilaga la povertà in Italia: famiglie sempre più in miseria. E' tra i paesi europei in difficoltà, preceduta da Grecia, Cipro e Spagna

Ragazzi, ogni tanto ci torno perché è utile e perché odio veder soffrire la gente. Oggi vedo ancora anziani che si trascinano con pensioni da 500 euro al mese oppure giovanotti che dopo anni di lavoro devono andare in miniera o all’estero perché la solita crisi li sta travolgendo. Non serve neppure spendere gli ultimi risparmi in un corso venduto su internet che promette miracoli.

Aprite gli occhi e guardate il mondo: per poter vivere bene devi avere in eredità dalla tua famiglia terreni, case o soldi. Oppure ,devi tirarti su le maniche e metterti a lavorare. Non esiste altro sistema.

Certo che qualcuno molto esperto in trading o in operazioni di borsa può mettere da parte cifre anche ingenti ma si tratta di sapienza pura acquisita in decenni di studio. Ne serve altrettanta per fare un buon pane se sei fornaio oppure saper fare l’idraulico. Non pensate neppure a scrivere blog per far soldi. io scrivo da anni per passione pura e non ho mai ricevuto un centesimo in pubblicità. Esiste qualche anima pia che ha fato milioni con un blog? Può darsi, ma non faccio parte di quella categoria.

Obblighi del Lavoratore – Vega Formazione

Posso descrivervi la mia storia: ho lavorato da quando avevo 19 anni e ho sempre messo da parte una quota del mio guadagno da lavoratore dipendente: esattamente poco meno di un terzo. Se oggi avete uno stipendi oda 1000 euro significa metterne da parte 300. Il risparmio è l’unico modo che conosco per vivere decentemente lavorando e mettere da parte il denaro necessario a sopravvivere quando non ce la farai più a lavorare. Quindi ho investito la mia gioventù per collezionare 35 anni di lavoro dipendente trascorsi per la maggior parte in un grande archivio. Mentre campavo con quel che restava del mio stipendio ho imparato una vita da minimalista per poter avere quel che mi necessitava per mangiare, vestirmi e avere un tetto sulla testa senza soffrire mai nessuna restrizione.

Non so cosa sia un cinema ,un teatro ,una vacanza, un viaggio che non siano frutto di sconti particolari o premi vinti.  Ho poi sposato una collega che aveva la mia stessa impostazione mondiale. I nostri figli sono laureati entrambi con quel che abbiamo meticolosamente guadagnato e nel frattempo con il risparmio ci costruivamo il futuro da vecchi. Oggi ho 60 anni e ho potuto persino dribblare il ricatto della vaccinazione di stato perché il lavoro lo avevo già lasciato ai tempi della legge Fornero perché mi ero potuto permettere di non cedere a quell’altro ricatto: morire sul lavoro. A 59 anni ho salutato il mio datore di lavoro con una stretta di mano e via, verso nuove avventure. 35 anni di lavoro posson bastare e potrebbero bastare anche a voi in futuro.

Ricapitolando: lavorare e guadagnare 1000 euro al mese ,versando i contributi pensionistici e allenandosi a fare una vita minimalista. Si deve mettere da parte 300 euro mensili per 35 anni e alla fine avrete ben 126.000 euro da parte. sicuro, testato, e senza rischi. soldi che non si  toccano perché non devono esistere fino a quella data fatidica. Da anziani, il lavoro fa male, si rischia e comunque lavorando si toglie la possibilità a un giovane che deve prendere il vostro posto. Io riuscii anche ad acquistare una casa di 80 metri quadrati in periferia, a Roma mentre lavoravo a poco più di 1000 euro mensili. Oggi, devo pagare solo il condominio e bollette varie e vivo con i proventi del mio trattamento di fine servizio e il risparmio accumulato in 35 anni di lavoro. Vi garantisco che non mi manca nulla e infatti vivo giocando. Tra sei anni, il Draghistan mi erogherà una pensione di circa 800 euro mensili ed io continuerò a vivere come ho fatto finora.

Salvadanaio, salvadanaio gigante, salvadanaio extra grande, salvadanaio distrutto, grande banca di monete, grande salvadanaio, grande salvadanaio - Etsy Italia

Guardatevi intorno e ragionate: siete abituati a pretendere latte e pane fresco la mattina e i supermercati pieni di merce. Dietro a quel ben di Dio esistono milioni di braccia e gambe che stanno lavorando. La ricchezza è questa. Giusto mettere da parte il necessario a smettere da anziani. Tutto qui.

Ci sono, anche nel Draghistan, tantissime risorse gratuite che possono allietarvi la vita senza spendere nulla o spendendo pochissimo. Io ne parlo spesso in questa rubrica. Per esempio, il mio amico Marco Caruso scrive ottimi romanzi gialli, noir, fantascientifici e horror e ve li regala sul suo blog. Avendo un personal computer o uno smartphone potete scaricarne i pdf e leggerli con calma cliccando QUI. questo è solo un esempio e di tali esempi vi parlo spesso. Seguitemi con costanza e qualcosa di utile imparerete ,se vi va. La libertà è l’unico bene indispensabile ,almeno per me.

 

 

Come sopravvivere nel Draghistan (e non farsi fregare)ultima modifica: 2024-03-18T07:55:41+01:00da marcar2007
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.