Lo scottante caso The Day Before

Gioco disponibile tramite accesso anticipato su Steam, sviluppato da FNTASTIC e pubblicato da Mytona Fntastic, sta suscitando sui siti dedicati un vero putiferio: chi parla di cilecca, chi sostiene un calo vistoso di giocatori e chi insulta a destra e manca.  Cosa c’è di vero in tutto questo e di cosa si tratta in realtà? Vi offro il mio rinomato punto di vista o svista, fate vobis.

Questo survival horror ci porta in un mondo aperto preda dell’ennesima epidemia zombie, più o meno sulla costa orientale degli Stati Uniti. Secondo le premesse, dovremo affrontare altri giocatori per sopravvivere, mettere le manine su preziose risorse e ovviamente massacrare zombie feroci. Un classico. il tutto esplorando una città chiamata New Fortune City. Figuriamoci com’era la vecchia. Potremo anche unirci a una comunità di sopravvissuti, scambiare armi e oggetti, e persino costruirci casa. Pensate a mille cose da fare durante un’apocalisse zombie e se tra queste includereste edificarvi una villetta con piscina. Bah.

Estremamente negative le recensioni su Steam. riassumo i guai peggiori ma soltanto quelli che ho riscontrato personalmente: mappe troppo vuote, almeno per ora. Server che talvolta fa i capricci con il risultato di non capirci più nulla. Una discreta quantità di bug un po’ ovunque. Mi pare un progetto molto ambizioso assolutamente da rivedere e completare, altro che accesso anticipato.

Posso dirvi che l’introduzione parte con il nostro protagonista che si risveglia all’interno di un ospedale. Quando reperiremo un’arma, troviamo un banco di lavoro e la modifichiamo. Vabbè. Dal barista riceviamo medicinali. Era meglio metterci un guaritore o una farmacia. Una delle prime missioni consiste nel raggiungere il nostro lotto di terreno. E ci dovremo procurare una casa. Pensate alla crisi abitativa nei giochi di ispirati da The Walking Dead, dove l’unico problema delle abitazioni, vuote dai vivi, è liberarle dai morti viventi che ci sono. Alla fine, mi procuro una sorta di baracca praticamente da finire e non si capisce per quale motivo. Notizie e contatti ci arriveranno tramite pad.

John Romero svela Sigil, mod del primo Doom

Comunque, bene o male arredata la nostra fin troppo modesta baracca, ce ne andiamo a spasso per la città. Un posto abbastanza vuoto ma qualche risorsa gratuita si trova.

Ucciso a fucilate tre zombi (circa sei colpi a morto vivente) e i cadaveri si possono perquisire e trovare altra roba. La fisica degli spari e dei colpi subiti dai morti viventi è piuttosto strana.

Tutti uguali, sti zombie, e comunque voi direte perché il gioco è da completare. Devo invece commentare che dopo dieci minuti, due morti improvvise e aver girato mezzo quartiere ho dovuto lasciare. Non ho alcun motivo per dedicare tutto quello spazio su disco a questo giochillo. Aspettiamo che sia completato ma l’impressione è pessima, per ora. A parte la realizzazione attuale, è l’idea alla base del gameplay che non mi convince per nulla. Il primo Doom era molto meglio, ve lo garantisco.

Per giocare dovremo disporre di un pc con Win 10, con un processore Intel Core I5  8400, e una scheda video come la Nvidia GeForce GTX oltre a 55 GB di spazio libero sul disco.

Se non avete di meglio da fare e avete litigato con la vostra lei o lui e volete punirvi oltre e peggio che guardare un comizio di Schlein. Non ho mai capito come si scrive ma neanche quello che dice e allora siamo pari.

Lo scottante caso The Day Beforeultima modifica: 2023-12-10T15:47:19+01:00da marcar2007
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.