Bad Logic Studis ci regala, tramite Steam, un buon gestionale medievale. Small Kingdoms l’ho potuto soltanto provare, intendiamoci, ma sembra un buon gioco, Uscirà nel 2024 e penso che, come spesso accade in situazioni simili, avremo anche qualche nuova implementazione rispetto a questa prova. Non proprio una beta ma quasi. Andiamo a vederla nel particolare.
Come sempre, la parte gestionale (costruisci e difendi) è il cuore del gioco. Leggete bene perché non sarà disponibile in italiano. Prima impressione: buona la grafica, discreto il gameplay con parecchie riserve sulle inquadrature del camp odi battaglia.
All’inizio avremo un regno contro l’altro. Credo che la scelta obbligata su due reami sia una delle caratteristiche che cambieranno nel gioco finale. Importantissimo è curare bene la parte bellica. Le strutture di produzione di pietra, ferro e grano per i foraggiamenti completeranno l’opera.
L’altro regno ci sembrerà già molto più avanti del nostro. Per fortuna le imbarcazioni per spostare le truppe sono già disponibili. Ripeto: consideratela proprio una prova e nient’altro.
Sembra un piccolo Total War tra l’altro semplificato anche nello spostamento dei soldati sul campo di battaglia. Nelle fasi più concitate troveremo qualche difficoltà nel controllare le varie truppe anche perché le telecamere sono da aggiustare.
Credo che il grado di durezza negli scontri sia stato notevolmente mitigato per questa prova. Tra l’altro non si riesce per ora a valutare se il fuoco amico faccia danni ai nostri eroici militi lanciati all’assalto. Nella realtà succede ancora qualche disastro del genere.
Nella prova, conquistato il primo villaggio fortificato non dovremo far altro che procedere alla completa disfatta dei nostri avversari.
La parte militare-strategica sarà determinante e quindi il ragionamento su dove e come dislocare le varie truppe ci impegnerà non poco. Uno strategico puro con un tocco di gestionale.
Il titolo promette bene a patto che si riesca a implementare meglio sia le telecamere che la gestione dei soldati. Per ora, lascio da parte un giudizio definitivo e aspetto i miglioramenti che arriveranno da qui al febbraio 2024.
Si potrà giocare con un personal computer dove giri almeno Win Seven (buona notizia) con un processore tipo l’Intel Core i3 e una Nvidia GeForce di base. Non so, per ora, quanti GB serviranno per scaricare il gioco completo.