La triste parabola di un grande autore

inganno del drago a

Sapete che mi occupo di videogame. Oltre a giocare, mi piace leggere: un tempo, le riviste di videogame, ormai ridotte oggi alla sola The Games Machine, poi gialli, fantascienza, noir.

Dato che l’editoria di regime pubblica quel che vuole tra vari raccomandati dal regime stesso, simpatici, geni mancati, ballerine e ballerini per non dire peggio perché sono un sorcino da Play gentleman, oltre a una pletora di autori stranieri solo perché hanno ottenuto successo in patria; io, frequentando le librerie, non riuscivo a leggere nulla di quel che mi piaceva, nulla. E pagavo caro un libro che poi non avrei nemmeno finito di leggere. Il Draghistan non si smentisce mai.

Nelle pagine Amazon esistono vari autori molto interessanti e che non trovano spazio nell’editoria di regime. Tra questi, il Signor Marco Caruso, pregiato romanziere. Costui ha pubblicato vent’anni tramite Amazon non guadagnando praticamente niente.

La qualità non si discute assolutamente. Ora non ce la fa più e ha pubblicato sul suo blog i motivi. La pagina non contiene più libri scaricabili.

Complimenti all’editoria di regime, ne ha fatta un’altra in nome della grande, rinomata, cultura nazionale. E stanno chiudendo le librerie. Forse, dovreste pensare, cari geni dell’industria editoriale, che state sbagliando qualcosa.

Oggi, per me è una brutta giornata. L’industria editoriale può continuare nelle rinomate imprese fintanto che i clienti-lettori gli daranno quel po’ di fiducia che ancora  danno. E poi? Chiuderà, finirà anche questa industria. Io non sentirò la sua mancanza.

Su questo blog, tra qualche giorno, potrò inserire un’ intervista con il Signor Caruso. Mi pare giusto rendervi note le due motivazioni, dato che vi ho spesso descritto i suoi romanzi. Purtroppo per voi, non sarà più possibile scaricare e quindi leggere capolavori come i suoi romanzi di fantascienza.

Non prendetevela con me: vi avevo avvisato. Vi avevo detto di scaricare l’intera libreria finché fosse possibile, sempre ammesso che v’importasse qualcosa. Io l’ho fatto e resta tutto nel mio computer.

calamaio

La triste parabola di un grande autoreultima modifica: 2023-05-23T14:19:10+02:00da marcar2007
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.