Convivere con il fatidico dubbio: la Terra è come una patata?

terra vista da luna

Esiste un dibattito scabroso, terrificante, sconvolgente: la forma della Terra. Quella che vedete passa per essere l’immagine della Terra ripresa dagli astronauti che sarebbero andati sulla Luna  Molti giurano che sia un fake, un falso. all’epoca, avevo sei anni, comunque non è colpa mia.

Parliamone con calma. Per uno strano scherzo del destino, solo un videogamer può offrivi un servizio simile. Infatti, il qui presente videogamer, non crede a niente e a nessuno. Mi sono portato avanti con il lavoro dato che non ho fede nei dogmi e nella verità scientifica. Mi spiego e non mi piego.

tabernacolo cosma

La fede. Questione complicata, in effetti. Ci vuole molta fede per non avere fede. Attenzione, non sono ateo perché sarebbe una fede anche questa. Il giorno che incontrerò Nostro Signore, lo saluterò educatamente perchè non ho fede ma sono una persona cortese ed educata.

Cosa penso dei preti? Se, storicamente (mi perdonino i bravi ecclesiasti che non farebbero male a una mosca) avessero evitato le persecuzioni contro i presunti eretici, la Santa Inquisizione, le guerre religiose e altre amenità del genere, non avrei nulla contro lor signori.

Purtroppo, in nome di un dio si sono da sempre massacrati tra fedeli magari di opposte fazioni. Pertanto. sarei del parere di lasciar stare con dogmi e altre faccende simili. Del resto, se esiste un dio, o più dei come sostengono gli induisti, che permettono le oscenità che vediamo durante tutta la nostra vita, dovremmo farci qualche domanda sulla loro effettiva utilità e benevolenza nei nostri confronti.

terra piatta imam kueait

Sapete, non credo ai dogmi, quindi a nessuna religione per il semplice motivo che un dio amorevole è più raro di un terno al lotto e se invece esistono invece dei cattivelli, meglio farne a meno. A parte le moderne contraddizioni: se vado in Sala Nervi, Vaticano, Roma vedo il buon Gesù che risorge con le sembianze di un serpente e ricominciano dubbi di ogni genere. Solo una scultura, certo, ma allora è la plastica dimostrazione che è meglio la mia sana serie di domande condite con dubbi di qualunque tipo piuttosto che la fede sanfedista.

cristo serpente

In ogni modo, per tornare alla questione principale: la forma della Terra, pur ammettendo che la Chiesa incarna e diffonde il Verbo divino, a questo proposito, o le orecchie che intendono tale Verbo sono state difettose in passato o sono difettose oggi. Oppure, il pensiero laterale potrebbe farci sorgere il dubbio che fosse il Verbo divino a mentire prima e oggi dice la verità o il contrario…

Infatti, per la Chiesa, prima di Galileo e delle sue incredibili e innovative rivelazioni,  affermare che la Terra non fosse piatta, consisteva in una grave forma di eresia. Essere eretici a quei tempi era molto pericoloso, come la Storia ricorda. Oggi, tra religiosi e dubbiosi ci prendiamo a pernacchie ma un tempo era questione di vita o di morte. Insomma, vi pare possibile che la Chiesa ,che diffonde il Verbo divino quindi dovrebbe essere infallibile, sulla  forma della Terra abbia cambiato così radicalmente parere? Ragazzi ,non stiamo parlando dell’inglese di Renzino o dei congiuntivi di tal Di Ad Maiora ora in Arabia, ma della forma dell’oggetto su cui poggiamo i piedini. Segnalo comunque questo interessante articolo dato che ogni tanto leggo anch’io. E anche questo articolo mi ha interessato parecchio.

Vi pare possibile che il Verbo divino, tra l’altro responsabile, secondo lor signori, della Creazione, possa prendere una cantonata simile? O prima, con la storia della terra piatta oppure ora, con il sassolino che orbita come una trottola impazzita, ha preso comunque una bella e completa cantonata. Vostre santità, mi sto forse sbagliando? Mi direte forse che le vostre, sante, orecchie hanno udito e compreso male il Verbo divino o prima o adesso? Fate la cosa giusta e cambiate mestiere.

Servita la strana e divergente posizione dei sanfedisti di professione, passiamo alla Scienza (non mi vedete ma sono scattato in piedi mentre scrivevo). Esprimo tutta la mia servile solidarietà ai sostenitori del Patto per la Scienza dato che non ho tendenze suicide. Questi signori non  scherzano: se non ti metti prono (capite voi il senso) dinanzi alla Scienza (sempre sia lodata) sei messo, come minimo, all’indice. Non diciamo dove sia l’indice per rispetto delle menti giovani.

forme terra

La Scienza dice il vero, è il nuovo Verbo. Solo che devi acchiapparla al volo perché cambia di continuo e quando smentisce sé stessa,  si invoca il progresso scientifico. Lo scibile umano è fatto così: cambia di continuo dato che quel che era vero ieri non è più vero oggi. Potete constatare voi stessi la vetustà e la perdita di valore di numerosissimi testi scientifici da quando esiste la stampa. Durante le varie età dell’uom oche scrive e quindi legge e impara, una quantità enorme di libri sono diventati improvvisamente obsoleti perché ciò che si insegnava in passato, oggi fa ridere i polli. Fa niente che si insegnasse nelle austere università e circolasse correntemente nei discorsi di dotti ,medici e sapienti. Oggi, ma solo fino a domani, sappiamo che era una balla e tanto basta per riderne tra amici davanti a una birra.

La Scienza (sempre sia lodata) è così: più variabile e volubile di una bellissima donna. Non so bene se siano variabili e volubili anche i bellissimi uomini perché non frequento. Non vorrei offendere nessuno. Tra l’altro, so che oggi essere eterosessuale può costituire un problema. Ciò non mi assolve in pieno, quindi perdonatemi comunque.

Diciamo che la Scienza  (sempre sia lodata)  che si insegna OGGI e dal  buon Galileo in poi, dichiara solennemente che la Terra è uno sferoide  che orbita intorno al Sole alla velocità di 107.210 chilometri orari mentre ruota su sé stessa alla velocità di 1668 chilometri orari. Giuro, dice proprio così.

Quel che non mi spiego è come mai non sono neppure spettinato. Mentre accade tutto questo, a me gira la testa se salgo due gradini di una scala. Però non mi accorgo minimamente di viaggiare nel Signor Spazio in questo modo. Anzi, il mio ignorantissimo corpaccione giurerebbe che sono perfettamente fermo e che per muovermi devo fare una passeggiata, entrare in un ascensore, salire su un qualunque mezzo di trasporto o al limite cadere da una qualunque altezza. Magari fare un saltello. Allora percepisco il movimento ma non riesco, maledette le mie antenne perennemente guaste, a percepire questo incredibile spin della Terra, del Sistema Solare a cui appartiene e persino della nostra onoratissima galassia.

Tutto ruota a una velocità apocalittica ma noi non ce ne accorgiamo. Ecco che ci viene in soccorso la Scienza (sempre sia lodata) che ci spiega tutto. Ora sapete a cosa serve la Scienza (sempre sia lodata).

Ricapitolando. I miei cinque sensi non servono a un beneamato ciufolo per capire se vivo su una superficie pianeggiante o su una patata che rotola come un trottola impazzita e ci sta. Entrambe gli schieramenti, i terrapiattisti da una parte e i numerosissimi sanfedisti illuministi dalla parte scientifica (sempre siano lodati) si sfidano a colpi di complicatissime analisi sulla curvatura della superfici, sul comportamento dei liquidi e sulla rifrazione della luce senza sosta.  La Dakila University ha diffuso questo filmato. A questo link lo trovate tradotto in italiano. In pratica, ricercatori brasiliani di vari campi scientifici (sempre siano lodati) hanno comprovato che la Terra è fatta in questo modo.

dakila

Apriti cielo perché i sanfedisti scientifici hanno urlato che trattasi di balla. Per loro la Terra non solo si muove, anzi, corre nello Spazio ma è una sorta di patata. Punto. Per l’ONU però è fatta così

Anno di grazia 2023, io mi trovo in sincero imbarazzo.  Sapete che faccio? Leggo fantascienza così evito problemi. Che forma ha la Terra? E che ne so?

Convivere con il fatidico dubbio: la Terra è come una patata?ultima modifica: 2023-04-29T17:57:11+02:00da marcar2007
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.