FIFA23: diventerò mai un tecnico vincente?

fifa23

Da qualche anno, è possibile anche diventare un allenatore calcistico tramite il simulatore calcistico marchiato EA Sport e pubblicato da Elecetronic Arts . Chi mi segue sa che mi occupo di videogiochi che includano tale modalità datovche le mie dita litigano con il gamepad per motivi anagrafici. Ma poi che volete? Avete mai visto un calciatore attivo a 60 anni? Nel calcio, la Strega Fornarina non ha potuto manifestare la sua vera passione dato che ama le corse automobilistiche.

fifa231

Bene. l’Italia rinuncia ai suoi giovani perché lavorano i vecchi e in effetti tra poco avremo solo i vecchi. Nel frattempo, io cerco di farmi un nome come allenatore, non si sa mai che prendano anche me. Sempre con il nuovo metodo di calcolo, la mia pensione reale sarà di circa 500 cocuzze (dopo 35 anni di duro lavoro), quindi datemi l’ingaggio che volete e io vi porto il club in paradiso.

Da ricordare che la serie Manager di Electronic Arts si è fermata al 2013 con l’episodio numero 14.

Il modo migliore per allenarsi è quindi Fifa 23? Ora lo vediamo. Su Steam costa ancora 70 euro e di questi tempi, mi pare un po’ troppo.

fifa232

Una volta lanciato il gioco, una scelta riguarda la modalità e la federazione, ci ritroviamo poi a dover gestire le aspettative della dirigenza. Io ho preso un club inglese per non avere troppi problemi economici. Sono in Premier League. Le licenze ci aiutano a capire di quali giocatori vorremmo disporre. Il mercato ci aiuta abbastanza a variare la rosa di partenza. Conviene comunque fare l’aggiornamento per le rose come prima operazione.

Se partite da zero, vi create il nuovo giocatore quindi il nuovo tecnico e potrete personalizzarlo come aspetto. Il mio è veramente er tecnico de noantri. Diciamo un Ranieri all’inizio carriera con i capelli brizzolati. Potrete poi scegliere tra un club esistente oppure crearne uno da zero.

Si potrà personalizzare lo stadio cittadino con tanto di colori da decidere e altri particolari secondari. Consiglio: sceglietevi un campo graficamente tranquillo.

Impostate con cura la carriera. Soprattutto, non esagerate con il rigore delle trattative. Fatevi poi un regalo  e decidete di ottenere una certa somma di denaro all’inizio carriera. Il filmato vi offre poi la conferenza di presentazione del nuovo tecnico, cioè voi.

Subito dopo, il gioco vi offre un torneo pre-campionato. Dovremo settare poi i piani di gioco. Infine, decidere formazione e schieramento tattico. Badate che la valutazione globale del calciatore cambia a seconda della collocazione in campo.

fifa233

Potete procedere anche con un allenamento prima di mercato e gioco. Valutate il calendario proposto. Visualizzerete gli allenamenti per reparto o giocatore e i risultati degli esercizi.

Vista la vostra formazione, vi verrà voglia di praticare un po’ di mercato che dipende sempre dalla categoria dalla quale volete partire.  Come per ogni gioco simile, il livello di sfida e quindi di difficoltà cambia parecchio tra una Prima Divisione inglese e la Premier.

Per prima cosa, ci liberiamo di qualche esubero. Dato che si tratta di una simulazione, per gli acquisti converrà aiutarci con i rapporti degli osservatori. Comunque, ci passerete un paio d’ore prima di riuscire a trovare lo stopper dei sogni, un regista valido e un centravanti che non faccia la fine di Lukako o Abraham.

Trovato qualcuno di valido magari tra i molti svincolati e gli esuberi altrui, si parte con la stagione regolare. Se volete acquistare un calciatore parte la trattativa dove riceverete il manager. Occhio alle finanze. Tenete conto che il manager all’inglese non ha bisogno di direttore sportivo come in Italia. A ogni acquisizione, segue la presentazione del giocatore. Molto realismo vi porta via un bel po’ di tempo.

Arriviamo a quel che è il centro del gioco: la partita. Essenzialmente potremo giocarla o simularla quindi lasciandola svolgere dal computer. Ho giocato solo le partite del torneo estivo, quindi vi relaziono su queste. Presente la telecronaca e il commento, abbastanza carini. La giocabilità è discreta e dipende moltissimo dalla qualità del pad che manovrate. Se simulate la partita, contano i vostri ordini e basta.

Io giudico più che altro la modalità allenatore, e da questo punto di vista niente da dire; fin troppi accurata. Il livello di sfida è alto ma se avete un minimo di esperienza maturata per esempio sulle vecchie versioni di Fifa o su altri simulatori, ve la caverete alla grande e fioccheranno le promozioni. Per questi motivi, vi suggerisco di partire dalle serie minori e farvi le ossa per benino. Esistono alternative migliori? Difficile ma certamente il costo del gioco è elevato.

Per giocarlo al personal computer dovrete disporre di una macchina che faccia girare Win 10 a 64 bit, con un processore Intel Core i5 6600k e una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050 e ben 100 GB di spazio sul disco.

Dopo aver giocato, niente di meglio che leggere un buon romanzo di fantascienza oppure un buon giallo.

inganno del drago

Avendo già letto i primi due romanzi della trilogia rettiliana, potete tranquillamente scaricarvi questo romanzo bellissimo che la conclude. 

Per il genere giallo, questo romanzo è divertentissimo molto movimentato nella trama e unisce il fantastico al genere giallo. 

la donna che non cera

FIFA23: diventerò mai un tecnico vincente?ultima modifica: 2023-04-30T12:28:29+02:00da marcar2007
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.