Una Gretina diplomata

Greta Thunberg si diploma: per lei l'ultimo sciopero scolastico, ma la  protesta continua - ilGiornale.it

Ho già confessato di avere un amore segreto. Segreto anche per la differenza di età. Sono un gorillone un po’ tardone, e una ormai ex studentessa, un po’ troppo giovane per me, non andrebbe poi tanto bene; 19 anni, comunque maggiorenne.

Vero che in tempi in cui i pargoli hanno due mamme o due papà, non dovremmo scandalizzarci tanto. Comunque io ho una sana, per quanto platonica, passione per Gretina mia, che devo farci.

Commovente il video in cui festeggia il diplomino realizzato. Comunque, una diplomata di successo. Si calcola che il suo patrimonio personale sia sufficiente per una sana vita da ambientalista. Neanche diplomata, scrive e pubblica libri di successo: un vero portento.

Insomma, sarà pure appellabile con il dolce nomignolo di piccola Greta, cioè Gretina, ma solo per dire. Sono un po’ bislacche le sue teorie? Sembrano prese pari dal programma più caro alle Elite come il suo ambientalismo elementare? Solo una coincidenza.

Del resto, leggo che la bimba è stata seduta davanti al parlamento svedese ogni giorno durante l’orario scolastico per scioperare in favore del clima. Come cavolo abbia fatto a diplomarsi, lo sa solo lei.

Ella è fatta così: prendere o lasciare. Del resto, sono tanti i giovani che l’adorano e la prendono ad esempio. ai miei tempi, i giovani leggevano Gramsci e Marx. Ora, sentono i suoi video, con la traduzione all’inglese o dallo svedese,  e leggono lei. Io, poi, le svedesi me le ricordavo diverse.

In questo video è un po’ più giovane ma anche un po’ minacciosa. Comunque, giuro che io non le ho rubato niente. Mi pare anche che gli ecosistemi se qualcuno la piantasse di usare armi futuristiche, starebbero meglio. Non so: per esempio non creare trombe d’aria quando alcuni agenti segreti si riuniscono sul Lago Maggiore.

Io capisco, poi, che la crescita economica sembra una brutta cosa, ma dobbiamo mangiare, o forse Greta si nutre di margherite? Beh, quelle dichiarazioni, in cui ci sembra di non capire nulla, ci sembra che non dicano nulla, sono fondamentali per muovere milioni di giovani come lei. Del resto, cosa di meglio potevano inventarsi le Elite?

Vai, cara Gretina, vai tranquilla che io non ti seguo.

Una Gretina diplomataultima modifica: 2023-06-10T05:34:52+02:00da marcar2007
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.